martedì 15 maggio 2012

Il programma del secondo week end di Riso & Rose sabato 19 e domenica 20 maggio


Riso & Rose 2012 prosegue sabato 19 e domenica 20 maggio con tante iniziative dedicate  florovivaismo, natura, itinerari tra i paesi.

Nel secondo fine settimana della kermesse, l'evento clou e imperdibile è quello Coniolo Fiori. Le vie del paese di Coniolo, sabato  19 e domenica 20, si trasformeranno in una grande mostra mercato florovivaistica, dove trovare rose, fiori, piante, arbusti, attrezzi per il giardinaggio. In piazza Moncravetto si potrà passeggiare tra le coloratissime e profumatissime aiuole, votando la preferita per il concorso "La rosa più bella". Sarà organizzata anche un'asta benefica di piante e rose. Ci sarà anche una sfilata di moda tra le aiuole di piazza Moncravetto, la domenica, con le modelle dell’agenzia Effe Scoop di Milano. Grande appuntamento per gli sportivi con l’”Easy Rafting sul Po”, una tranquilla discesa lungo il fiume seguendo due percorsi: Verrua Savoia-Piagera di Gabiano e Piagera di Gabiano-Coniolo. Da segnalare, inoltre, sabato sera la possibilità di visitare in notturna il Museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, previa prenotazione telefonando in Comune.

Proseguendo il tour tra i paesi, si potrà raggiungere Pontestura dove nella serata di sabato si terrà la alle 22 la Rievocazione storica “Il Rinascimento”. A seguito del grande successo ottenuto lo scorso anno,Riso e Rose 2012 presenta il Rinascimento.Circa 40 figuranti brillanti,collaborativi e disponibili,in totale autoproduzione,daranno vita ,sabato 19 maggio alle ore 22 ad un grande evento,evocando il Rinascimento a Pontestura. Il progetto è frutto delle ricerche storiche di appassionati e studiosi locali:Giuliano Giorcelli,Francesco Romanello e Dino Cattaneo,con la cura dei testi e regia di Gianni Pasino e Milena Zanellati. Domenica 20, nel centro storico il mercatino enogastronomico offrirà degustazioni di birra e vino. Alle 13 degustazione gratuita di sua maestà la Panissa (piatto a base di riso); i bambini potranno giocare con tanti simpatici asinelli per l’evento “La collina degli asinelli”.  A Camino, sabato 19, si potrà visitare dal pomeriggio la Fiera di Primavera, concludendo la giornata con una scorpacciata gratuita di Panissa dalle 22,45, e fuochi d'artificio alle 23,30. Coniolo, Pontestura e Camino saranno collegati, nella giornata di domenica, da una navetta gratuita.  A Giarole, domenica 20, rievocazioni medievali nel Castello e mostra laboratorio sulla lavorazione delle fibre tessili. Dalle 10 alle 19, al Castello Sannazzaro, si potrà assistere a suggestive rievocazioni medievali: vestizione del cavaliere, sala d’armi, accampamento di guerra e esibizioni di falconeria. Sempre al Castello, dalle 10 alle 19, sarà allestita la mostra-laboratorio “La trama e l’ordito. Una storia del passato?”, sulla tessitura tra ‘800 e ‘900.

A Sartirana Lomellina, sabato, dalle 17 alle 19,30, sarà inaugurata la terza edizione di "Arte in Pila", con  la collettiva d'arte "Naturalia- paesaggio e biodiversità" nella pila del Castello. Pitture, video ed installazioni costituiranno un caleidoscopio  estremamente variegato, ma coeso nell’alta qualità delle opere esposte, volto a fornire una riflessione sulla interazione  dell’uomo con l’ambiente, rapporto non sempre improntato a principi di tutela e rispetto ecologico. La rassegna proseguirà anche domenica 20, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 e nel fine settimana successivo negli stessi orari. E ancora al Castello di Sartirana, visita alle raccolte permanenti dei MUSEI DELLA FONDAZIONE SARTIRANA ARTE

(Sabato ore 15-19 - domenica ore 10-12; 15-19. Ingresso a pagamento con visita. Nel pomeriggio, ci sarà una navetta gratuita che collegherà Giarole e Sartirana.

A  Mede la Camminata della Rosa, domenica 20 alle 15, un percorso cittadino di circa 3km, mentre mercato straordinario per  tutto il dì. Sempre domenica, a Breme, dalle 10 alle 12,30, si potrà pedalare in compagnia con la Biciclettata Natura, per circa 20km fino alla confluenza di Po e Sesia. Possibilità di visita anche ai monumenti bremesi.

Proseguono fino al 3 giugno le mostre a Casale al castello “Hortus conclusus- Il giardino segreto”, personale di Camillo Francia, e “Mise en laine”, esposizione di arazzi di grandi artisti contemporanei (ingresso 3 euro). “Colori nel chiostro”, mostra del Circolo Ravasenga nel Chiostro di San Domenico resterà aperta fino al 20 maggio con il seguente orario: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Prosegue la mostra fotografica nei cortili a Vignale per il periodo di Riso & Rose.



Nessun commento:

Posta un commento