lunedì 23 maggio 2011

Grande successo di Riso & Rose 11° anno: quasi 107.000 i visitatori



106.720 i numeri di affluenza dell’undicesima edizione a conferma di un bilancio dall’esito molto positivo.

Un risultato vincente che è stato raggiunto attraverso la sinergia della collaborazione tra Comuni, Enti ed Aziende, che hanno organizzato gli eventi, e la strategia del coordinamento organizzativo e promozionale curata da Mondo, frutto di anni di esperienza e di professionalità, ed altresì grazie all’importante sostegno di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” dichiara il Consiglio di Amministrazione di Mondo - composto dal Presidente Alessandro Lanteri e dai Consiglieri Maria Cristina Crotti, Giuliano Ghirardi e Cesare Chiesa –che sottolinea anche “l’importante ed essenziale supporto offerto dall’Istituto Superiore Statale Leardi con la collaborazione degli allievi del corso turistico che hanno effettuato il servizio di informazione presso gran parte degli infopoint della manifestazione nei tre week end, con impegno e passione, monitorando anche, tramite la compilazione di questionari/intervista: provenienza dei visitatori, reperimento delle fonti di informazione sull’evento, gradimento, suggerimenti ed anche criticità da parte dei turisti. Un lavoro di raccolta dati estremamente utile per il consorzio Mondo, per l’impostazione della prossima edizione della manifestazione e della relativa campagna di promozione”. Il Consiglio di amministrazione esprime pertanto i più vivi ringraziamenti alla Preside Prof.ssa Carla Rondano, agli insegnanti ed allievi dell’Istituto. Anche il Sindaco di Coniolo Giovanni Spinoglio si associa ai ringraziamenti per l’importante collaborazione degli allievi oltre che presso l’infopoint di Mondo anche per le visite guidate al“Museo delle miniere”.

I dati di affluenza relativi al terzo week-end, del 21-22 maggio, si attestano sui 27.070 visitatori, di provenienza per lo più esterna al territorio, che si vanno a sommare alle ca. 80.000 (precisamente 79.650) presenze registrate nei precedenti weekend per un totale complessivo di ca. 106.720.
Superato anche il record di presenze della scorsa edizione 2010 che si attestava sui 105.000 visitatori.
Confermato dunque il successo della kermesse e la formula ormai consolidata di evento contenitore che accoglie all’interno eventi variegati e ben caratterizzati, che richiamano un pubblico diversificato, selezionato ed interessato. Vincente è stato l’impianto a rete di eventi, che ha indotto i visitatori a girare per il territorio, come è stato confermato dai questionari/intervista rivolti al pubblico presso gli Infopoint di Riso & Rose, dove è emerso effettivamente che i turisti hanno visitato diversi eventi nella stessa giornata” dichiarano a Mondo.

In particolare si segnala la promozione messa a punto dal consorzio, mirata soprattutto su un turismo di prossimità di area italiana Nord Ovest, che si è rivelata assai efficace e centrata.
I turisti sono giunti in gran parte da Torino e Piemonte, Milano e Lombardia, Liguria, ma anche da altre parti d’Italia, come si può rilevare dalle 32 località italiane di provenienza rilevate dai questionari campione presso gli info point di Riso & Rose: Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Cuneo, Biella, Verbania; Milano, Pavia, Monza Brianza, Varese, Sondrio, Bergamo, Brescia, Como; Savona, Genova, Imperia; Trento, Venezia, Udine; Pistoia, Massa Carrara, Bologna, Roma, Ancona, Chieti, Bari, Napoli, Catania, mentre si sono registrate anche presenze da paesi stranieri (Francia, Svizzera, Germania, Malta, Giappone, Usa, Argentina).
Da segnalare inoltre grazie all’importante attività di ufficio stampa nazionale di Mondo, la grande risonanza sui media, con uscite articoli su importanti testate, sul web e social network, e in particolare le numerose interviste e/o segnalazioni della manifestazione su radio e tv di diffusione interregionali.

Nella Foto: La Monferrina a Mede durante la tappa del Tour “2 ruote in Lomellina” proveniente da Sartirana.


Info Mondo tel. 0142 457789

Nessun commento:

Posta un commento