venerdì 22 aprile 2011

PRESENTAZIONE AL CASTELLO DI FRASSINELLO MONFERRATO DEL CALENDARIO DEGLI EVENTI DI “RISO & ROSE IN MONFERRATO”



Manca ancora qualche settimana prima dell'attesissima kermesse che abbraccia con i colori dei fiori e della festa la pianura e le colline monferrine, ma Riso & Rose ha già ottenuto il primo, incoraggiante successo. Mercoledì pomeriggio grande afflusso di pubblico e tanto interesse da parte di media e cittadini per la presentazione ufficiale di Riso & Rose 2011, al Castello di Frassinello. Circondati da eleganti e delicate composizioni floreali allestite da "La Gardenia" di Casale Monferrato, accolti da una bella e sorridente “Monferrina” Federica Aceto di Occimiano, tanti gli ospiti, tra cui autorità e Sindaci del territorio che hanno assistito alla conferenza stampa di presentazione nei locali restaurati del Castello. Dopo i saluti del cerimoniale della padrona di casa, Giovanna Alfonsi e del Sindaco di Frassinello Monferrato, Maurizio Scagliotti, i plausi all'organizzazione della kermesse sono arrivati dal Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, da Corrado Calvo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi.
Il presidente di Mon.D.O, Alessandro Lanteri, ha illustrato le novità dell'undicesima edizione: Nei suoi dieci anni di storia la kermesse ha conosciuto il successo grazie al consolidarsi dei suoi punti di forza, ma anche introducendo ogni anno elementi che ne arricchiscono i contenuti. Riso & Rose cambia immagine grafica e promozione, con un restyling della brochure di presentazione del programma. Si rinnova anche il modo di fare comunicazione: Riso e Rose diventa un blog, con informazioni, notizie, aggiornamenti sulla kermesse, foto delle precedenti edizioni. Per essere sempre aggiornati e conoscere curiosità e anticipazioni, l'indirizzo è www.risoerose.blogspot.com, sito da aggiungere tra i preferiti e tenere d'occhio. Mon.D.O continua a puntare sul web e, prosegue il Presidente: Sarà lanciato a breve anche un nuovo portale rivolto in particolare ai turisti. Si tratta di una strategia vincente per avvicinare sempre più visitatori alle bellezze del territorio che, grazie al nuovo sito, potranno conoscere meglio. E oltre al web, la tv: Un altro importante veicolo di conoscenza del territorio sarà costituito dalla possibilità di essere protagonisti di una delle puntate di Sereno Variabile, opportunità per la quale è doveroso ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il suo contributo. Tengo inoltre a segnalare e ringraziare il Comune di Grana come nuovo socio del Consorzio che fin da subito ha dimostrato la volontà di partecipare all’evento.
A presentare il ricchissimo programma, costellato di iniziative per i 150 anni dell'Unità, sport e buona tavola, è stata la responsabile di Mon.D.O, Marialuisa Torre: Anche quest’anno Riso & Rose ha cercato di cogliere elementi di attualità, di legarsi ad avvenimenti del territorio, come già lo scorso anno con il tema della Sindone. Non poteva quindi non celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia ed altresì non collegarsi ad un altro evento di richiamo che si svolge in concomitanza, le Ecolimpiadi del Monferrato, per realizzare una proposta di visita nuova e originale del territorio. Prosegue la tendenza della manifestazione ad aprirsi verso target diversificati di fruizione proponendo un territorio dinamico e variegato per un’offerta sempre più completa e competitiva. Su questa scia si colloca anche l’offerta dei Menù di Riso & Rose, quest’anno maggiormente qualificata dall’apporto del Club di Papillon, e delle numerose merende sinoire che costellano gli eventi. A questo sforzo in termini di contenuti corrisponde un’importante campagna di promozione e comunicazione esterna, soprattutto grazie al supporto di Regione, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con un’ampia veicolazione anche quest’anno del calendario di Riso & Rose nell’area nord ovest, spazi pubblicitari su testate stampa previsti anche nel corso della manifestazione e la presenza di manifesti di grandi dimensioni per dare maggiore visibilità all’evento. Naturalmente a ciò si aggiunge la distribuzione del calendario presso tutti i consueti canali di informazione e promozione (punti Autogrill, uffici informazione turistica, fiere nazionali di settore, ecc.) e l’intensa attività di ufficio stampa nazionale seguita direttamente da Mondo oltre alla imprescindibile comunicazione sul web.
Al termine della presentazione i numerosi partecipanti hanno festeggiato e brindato nel cortile del Castello, facendo tintinnare i calici con l'ottimo aperitivo accompagnato da una degustazione a cura di Vecchia Rocka Pub di Frassinello Monferrato e con il Brut Rosè del Consorzio del Barbesino, i vini delle aziende vitivinicole di Frassinello: Brusatin Ermenegildo, Castello di Lignano, Ferraris Evasio, Lavagno Evasio, Mordiglia Mario.
A conclusione l’omaggio a tutti gli ospiti da parte della bella “Monferrina” del sacchetto di riso del l’Azienda Agricola Ardizzina di Casale Monferrato, con la nuova immagine grafica di “Riso & Rose in Monferrato” realizzata da Carmi e Ubertis.

Nessun commento:

Posta un commento