mercoledì 20 aprile 2011

ASPETTANDO RISO & ROSE IN MONFERRATO 11ª EDIZIONE

Il tricolore tra mille colori: nello splendido scenario di primavera che esalta paesaggi e scorci indimenticabili, il Monferrato e la vicina piana del Po spalancheranno le innumerevoli porte d'accesso per offrire le infinite bellezze ai visitatori che, ancora una volta, ammireranno i gioielli dello scrigno di "Riso e Rose" nella celebrazione del 150º dell'Unità d'Italia.
L'evento organizzato da Mon.D.O, come di consueto apertura ufficiale della grande stagione turistica monferrina, nei week end dal 7 all'8, dal 14 al 15, dal 21 al 22 maggio porterà il sapore e l'allegria della festa nei paesi, con iniziative all'insegna del gusto, mercatini floreali, arte,artigianato e sport.
Un ricco programma con tanti appuntamenti che coinvolgeranno Casale capitale del Monferrato per la grande inaugurazione del 7-8 maggio, insieme a Terruggia, Gabiano, Moncalvo, Grana, Fubine e Fontanetto Po. Gli eventi proseguiranno il 14 e 15 nei borghi in collina: Rosignano Monferrato, Treville, Ozzano Monferrato, Vignale, Mirabello Monferrato, Alfiano Natta, Alessandria con la festa di Borgo Rovereto; infine, il 21 e 22 maggio tra colline e pianura: a Cella Monte, Camino, Coniolo, Pontestura, Giarole, Sala Monferrato, Villamiroglio, Quargnento, Mombello Monferrato, fino alla Lomellina, con Sartirana, Lomellina e Mede.
Da segnalare inoltre eventi a cura del Parco del Po e dell’Orba nei tre week end; dell’Enoteca Regionale del Monferrato (il 7 e 8 maggio); delle aziende private socie del Consorzio; del Castello di Gabiano (in collaborazione con il Comune il 7 e 8 maggio). E poi ancora appuntamenti a Cave di Moleto in frazione di Ottiglio il 14 e 15 maggio e alla Locanda dell’Arte a Solonghello il 21 e 22.
Accanto ai consolidati eventi di successo, non mancheranno le novità. La prima è quella che state vedendo sullo schermo: Riso e Rose cambia immagine grafica e promozionale, con un restyling della brochure di presentazione del programma. Si rinnova anche il modo di fare comunicazione. Riso e Rose diventa un blog – questo blog - con informazioni, notizie, aggiornamenti sulla kermesse, foto delle precedenti edizioni. Per essere sempre aggiornati e conoscere curiosità e anticipazioni aggiungete l'indirizzo www.risoerose.blogspot.com, tra i siti preferiti, da tenere d'occhio. Mon.D.O infatti continua a puntare sul web, come annuncia il presidente Alessandro Lanteri: "Sarà lanciato a breve anche il nuovo portale di Mon.D.O, rivolto in particolare ai turisti. Si tratta di una strategia vincente per avvicinare sempre più visitatori alle bellezze del territorio, che grazie al nuovo sito potranno conoscere meglio".
Nell’ambito di Riso & Rose, i paesi del Monferrato, capisaldi del Risorgimento con i loro grandi personaggi, celebreranno con mostre, presentazioni librarie e musica i 150 anni dell'Unità d'Italia, quest'anno filo conduttore della manifestazione che unirà idealmente tutto il territorio nel tricolore nazionale fra i mille colori delle meraviglie floreali.
Sarà protagonista anche lo sport, con le gare delle Ecolimpiadi: corsa, canoa, equitazione, mountain bike, gli sport ecocompatibili praticabili in Monferrato. Sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgeranno le competizioni, aperte sia agli appassionati che agli atleti più allenati. Ma il divertimento sarà per tutti nel Villaggio Olimpico allestito in piazza Castello. Per tutto il week end si alterneranno esibizioni sportive, tornei di speed soccer, ultimate frisbee, palestra all'aperto, pranzo e cena con i menu delle Pro Loco.
Dunque tanti gli eventi, appuntamenti classici e nuovi per conoscere e vivere appieno il territorio, divertirsi, gustare le specialità enogastronomiche più tipiche.
Con Riso & Rose, Casale Monferrato, le colline e la piana del Po fino alla Lomellina diventeranno un unico grande borgo percorribile in auto e moto, a piedi, in bicicletta e a cavallo, vivendo il rapporto diretto con la gente e i luoghi, partecipando al matrimonio tra il riso e le rose.

Nessun commento:

Posta un commento